AVVOCATO ECOMMERCE
Gli specialisti della parte legale
del tuo sito e-commerce.
- Analizziamo le problematiche legali del tuo negozio online
- Scriviamo su misura tutta la "parte legale" del tuo sito ecommerce
- Ti rilasciamo il bollino di conformità "Safety"
Guarda il video e scopri cosa possiamo fare per te.
Metti in sicurezza la parte legale del tuo negozio online
evitando così spiacevoli cause legali e ingenti perdite di soldi.
OLTRE 500 PROBLEMATICHE RISOLTE
”Non ho mai pensato di avere problemi ”legali” con il mio sito finché un cliente (a cui non spettava nessun rimborso economico) è riuscito ad avere un risarcimento per una falla nelle mie condizioni di vendita.E’ in quel periodo che ho trovato il team di DigitalDefend che mi ha aiutato a sistemare tutte le parti critiche del mio sito come appunto le condizioni di vendita. Mi sono trovato veramente bene, mi hanno fatto capire tutto ciò che andava fatto e mi hanno consegnato i documenti belli e pronti in poco tempo. ”
Per questioni di privacy abbiamo oscurato i volti e i cognomi degli imprenditori che si sono affidati a noi.
4 ERRORI frequenti nella parte legale di un sito ecommerce e come evitare di pagare multe fino a € 120.000!
E tu, hai un sito in regola con tutte le normative?
Molto probabilmente fino ad ora non ti sei minimamente preoccupato della parte legale del tuo sito e sei stato fortunato. Davvero.
Molti imprenditori sono arrivati da DigitalDefend veramente con le ossa rotte dopo che il Garante della Privacy e l’Agicm gli hanno fatto pagare multe salatissime. Altri invece si sono tenuti in tasca i propri soldi con il nostro aiuto, mettendosi al riparo da multe, contestazioni e cause legali.
Abbiamo lavorato con più di 500 aziende e ti possiamo garantire che i dubbi iniziali sono sempre gli stessi: per questo oggi abbiamo risposto qui alle domande più comuni che ci fanno gli utenti.
É molto facile copiare le condizioni di vendita, la privacy o altri documenti legali da qualche tuo concorrente o da altri siti.
Ci sono più di mille motivi per cui un avvocato che ha studiato anni e che opera quotidianamente nel settore online è migliore di un copia-incolla.
Oggi ci vogliamo soffermare su un motivo in particolare: le cospicue multe e le salate sanzioni che puoi ricevere se la parte legale del tuo sito non è in regola.
Ecco infatti le multe che puoi ricevere se NON hai il sito a norma:
- Partita IVA non espressa € 2.065
- Foro competente errato € 5.000
- Informativa omessa € 36.000
- Informazioni errate sui resi € 50.000
- Utilizzo cookies senza consenso € 120.000
Se hai già le tue condizioni di vendita redatte da un avvocato, meriti i nostri complimenti.
Ti devo però mettere in guardia: questa materia legale è in continua evoluzione e ormai molte norme e leggi che vediamo nelle condizioni di vendita e nella privacy dei siti non esistono più o non sono adatte a questo tipo di commercio.
Te ne cito alcune:
– il decreto 185/99 che è precedente al 2005 e antecedente addirittura all’attuale codice del consumo
– la legge 675/96 cioè la vecchia norma sulla privacy sostituita ormai dal nuovo regolamento e a breve dal GDPR
– la convenzione di Vienna del 1980 e la legge 765 che non si applicano alle vendite al consumo
– il DPS, documento sulla sicurezza che non esiste più dal 2012
Quindi, se hai ancora queste (o altre) leggi e norme nella parte legale del tuo sito sappi che sei a rischio tanto quanto chi non le ha.
> Io copio dai siti migliori e da quelli più famosi perchè non va bene?
Lo sappiamo bene che il 90% degli imprenditori che ha un e-commerce pensa: ”se un sito vende e fattura tanto, allora copio le condizioni di vendita da lui che sicuramente ha pagato un avvocato per farle fare a regola d’arte.”
Perché è sbagliato il copia-incolla? Ecco 2 importanti motivi:
- non è detto che un sito ”più grande” del tuo sia legalmente corretto; infatti, analizzando le condizioni di vendita copiate da alcuni nostri clienti da altri siti (considerati da loro ”migliori”), sono emerse delle lacune in moltissime clausole che hanno rischiato di esporli a multe veramente pesanti;
- devi capire che ogni azienda ha una strategia di vendita e una politica di reso e di pagamento differenti, quindi il copia-incolla può non andar bene per le tue condizioni di vendita proprio perchè utilizzi sistemi e strategie differenti.
Dobbiamo sfatare un mito: il rischio di controlli NON è basso.
Al giorno d’oggi il mondo online è così evoluto e popolare che è soggetto a controlli tanto quanto il settore tradizionale. Non si scappa.
Forse 10/15 anni fa potevi fare questo ragionamento, ma non ora. L’Agicm, il Garante della Privacy e le altre autorità sono sempre più attive vista la grande espansioni di Internet.
Ciò vuol dire che non è più così raro che ci siano controlli proprio sul tuo sito e inoltre, come puoi vedere dalla tabella, le multe non sono poi così leggere da mandare giù. Ti conviene di gran lunga essere in regola!
che abbiamo affrontato:
Contratti Internet
Termini e Condizioni Ecommerce
Check up sito parte legale
Privacy Ecommerce e GDPR
Diritto Internet
Spam Ecommerce
grosse multe e logoranti cause legali.
Ecco le problematiche che abbiamo affrontato e che
potrebbero riguardare anche il tuo sito
(soprattutto se non è mai stato controllato dal punto di vista legale).
1° CASO
PER LE IRREGOLARITÀ SUL TUO SITO
Devi toglierti dalla testa il fatto che online puoi fare ”come vuoi” perchè in realtà ci sono regole precise e dei regolamenti legali da rispettare.
Le irregolarità per i contenuti presenti sul sito (condizioni di vendita, le politiche di reso o qualsiasi altra parte) possono essere punite con una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 20.000€ (secondo il Decreto Ecommerce).
Per errori nell’utilizzo dei cookies si arriva anche fino a 120.000 €.
E ciò vale non solo se le informazioni sono omesse ma anche se sono errate e non sono conformi a dei criteri legali ben precisi (come accessibilità, aggiornamento permanente, chiarezza…).
Questo vuol dire che se i testi delle tue condizioni di vendita non sono mai stati revisionati da un legale, rischi veramente ogni giorno una multa salata.
Inoltre, se non rispetti determinate norme e i prodotti che vendi sono di una marca particolare, la casa madre può portare avanti delle azioni legali contro di te e potrebbe farti chiudere addirittura il sito ecommerce creandoti pesanti danni economici.
vuoi stare tranquillo che la parte legale sia “ok”
in modo da non incorrere in pesanti sanzioni?
2° CASO
Si sa che il cliente va sempre tutelato, anche nelle vendite online. Ma non devi dimenticare di tutelare te e il tuo ecommerce.
E’ chiaro che per ragioni di marketing e di vendita, spesso si assicurano ai clienti delle speciali garanzie che facilitano l’acquisto ma che NON devono causare a te spiacevoli problemi economici.
Sì, perchè spesso si sottovalutano le clausole legali di queste azioni di marketing, rischiando di danneggiare la tua attività.
Ti faccio un esempio utilizzando il diritto di ripensamento.
Se il contratto e le condizioni di vendita sul sito
non sono scritte in maniera tale da tutelarti, rischi che un tuo cliente possa restituire un prodotto o un bene anche dopo 12 mesi.
In questo caso il cliente ha diritto di essere rimborsato della cifra pagata e le spese di spedizione sono a carico dell’azienda.
Nel contratto è necessario, quindi, inserire una dicitura che ti tutela dal risarcire un cliente nel caso in cui il prodotto indicato nell’ordine non sia più presente in magazzino.
Ecco perchè nel 99% dei casi un semplice contratto “copia-incolla” preso in rete, ti fa ritrovare nei casini.
con la tua attività online?
3° CASO
Il nome di dominio del tuo sito (ovvero www.iltuosito.it) è molto importante per diversi fattori, in particolare:
- ti rende distinguibile dalla concorrenza ed è più facile farti ricordare dagli utenti
- ti aiuta a posizionarti strategicamente sui motori di ricerca (Google) per attirare più clienti
Il problema dal punto di vista legale nasce nel momento in cui decidi quale nome usare soprattutto se vuoi utilizzare un marchio noto.
Capisco che, in alcuni casi, utilizzare un marchio può darti un vantaggio per il posizionamento su Google però rischi anche di essere accusato di contraffazione.
Ti spiego:
se vuoi registrare un dominio come www.gucciabbigliamento.it, la casa madre (in questo caso Gucci) ti può accusare di contraffazione del marchio.
Infatti il nome ”Gucci” nel dominio associa l’attività del tuo sito a quella del titolare del marchio, sfruttando la notorietà del segno e traendone, quindi, un indebito vantaggio.
Nei casi che abbiamo portato avanti per il dominio ci siamo concentrati a capire per ogni attività:
- se e quanto ti può danneggiare un domino con al suo interno un brand ”noto”
- come tutelarsi in caso di un dominio già registrato
- come scegliere un domino che ti evita sanzioni e non ti fa perdere clienti e visibilità su Google
da multe, diffide o cause legali?
4° CASO
UN’ARMA DI DIFFAMAZIONE DEL TUO LAVORO
Ormai le recensioni fanno parte della quotidianità di ogni utente che naviga online.
Quante volte anche tu ti sei fidato di recensioni online o su Facebook per scegliere un ristorante, un hotel o un negozio?
Il fatto però è che alcune recensioni vanno oltre il semplice parere di un utente e diventano veri e propri atti di diffamazione della tua azienda.
Spesso una recensione può compromettere la crescita della tua attività anche perchè a volte dietro una critica NON costruttiva si nascondono aziende concorrenti che hanno tutto l’interesse di danneggiare te e la tua immagine.
Questo per te significa: perdere clienti, vendite, crearti una fama negativa online e offline…
Noi di Digital Defend ti tuteliamo facendoti anche ottenere il giusto risarcimento del danno.
ottenere il risarcimento che meriti?
Chi ha già provato DigitalDefend?
Qui puoi leggere alcune recensioni dei nostri clienti:
Per questioni di privacy abbiamo oscurato i volti e i cognomi degli imprenditori che si sono affidati a noi.
”Ho trovato DigitalDefend online e mi sono reso conto che il mio sito non rispettava nessuna delle norme. Così ho fatto la consulenza con l’avvocato che mi ha rilasciato tutti i documenti idonei in poco tempo.”
”Quando un mio amico ha ricevuto quasi 3000€ di multa per delle cose che non andavano bene sul suo sito, mi sono subito voluto mettere in regola. Ho affidato tutto a DigitalDefend e sono soddisfatto.”
”Il mio sito è diventato una parte attiva del mio lavoro, mi porta molti clienti per questo ho deciso di mettermi al riparo da brutte sorprese. Con gli avvocati di Digital Defend abbiamo anche perfezionato le condizioni di vendita che prima avevano delle falle di cui si sarebbero potuti approfittare alcuni clienti.”
”Ho avuto degli spiacevoli episodi con un cliente che mi sono costati cari. Questo mi ha spinto a rivolgermi a un legale serio e così ho scelto Digitaldefend. Lo consiglio a tutti sono molto precisi, cordiali e bravi.”
Mara D., Bologna
”Il team di Digital Defend è stato fantastico, mi ha spiegato molte cose che ho migliorato nel mio sito per essere al sicuro. Grazie.”
Gilberto T., Torino
”Ho un ecommerce che fa 70/80 ordini al giorno, offro la possibilità di fare i resi in tempi più lunghi e con particolari agevolazioni. Ho voluto sistemare legalmente questa parte prima che potessi avere dei problemi. Mi sono trovato molto bene con Digital Defend.”
DigitalDefend che preferisci:
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* Dal secondo anno in poi, puoi rinnovare l’abbonamento a Digital Defend. L’abbonamento ti assicura un aggiornamento costante delle condizioni di utilizzo, di vendita e della privacy in caso di modifiche alle norme e alle leggi italiane ed europee.
Questo significa per te avere un sito sempre a norma ed evitare qualsiasi tipo di multa o causa legale (sia da parte dei clienti che della concorrenza).
Puoi decidere tu, dopo il primo anno, se rinnovare o meno l’abbonamento.
Chi siamo
Anche noi, come te, lavoriamo online tutti i giorni.
Sappiamo quindi come muoverci e anche le difficoltà che incontri con il tuo sito o ecommerce.
Proprio per questo abbiamo messo insieme i migliori avvocati italiani specializzati nell’ecommerce e nel mondo online.
La DigitalDefend, infatti, ti offre una consulenza legale specifica per negozi online e siti web.
Dato che sappiamo bene quanto il mondo online sia veloce e quanto lo siano le leggi e le norme che lo regolano, abbiamo creato un apposito team di professionisti che possono aiutarti ad evitare di buttare i tuoi soldi in multe, sanzioni e infinite cause legali.
Questo per te vuol dire avere un team che ti fornisce una consulenza mirata per il tuo sito in modo da dormire sonni tranquilli e non doverti preoccupare di dover pagare per le tue irregolarità.
E inoltre ti mette al riparo da clienti furbi e da invidiosi concorrenti che potrebbero metterti i bastoni tra le ruote proprio denunciando qualche tua mancanza.
Oppure chiama il numero
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