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Normativa commercio elettronico: le 5 multe che rischi se non hai un ecommerce a norma

NORMATIVA COMMERCIO ELETTRONICO

Normativa commercio elettronico: tutto ciò che devi sapere per evitare multe con il tuo ecommerce

La normativa sul commercio elettronico è tutt’altro che semplice, bensì corposa ed articolata, che prescrive una serie di obblighi, in particolar modo informativi, che il commerciante deve ottemperare, pena l’applicazione di ingenti sanzioni.

Perciò, se anche tu ti occupi di vendere online (o lo stai per fare), è bene che tu sappia, cosa devi necessariamente fare per rendere il tuo sito conforme alla normativa ecommerce vigente, al fine di sventare l’applicazione delle salate multe.

Se non altro perché, finora, i controlli da parte della Finanza e del Garante della Privacy non sono di certo mancati, anzi.

Il 90% degli ecommerce multati non sono seguiti da un legale specializzato nel commercio elettronico (adempimenti, leggi decreti e via dicendo). E’ chiaro che nessun programmatore, web agency o ”tecnico” può assicurarti la messa a norma del tuo sito proprio perché non ha le competenze giuste.

Guarda qui:

normativa commercio ellettronico adempimenti
Fonte: iltirreno.gelocal.it

Non basta aver realizzato un bel po’ di siti, si devono conoscere TUTTE le leggi e le norme italiane.

Infatti basta anche una segnalazione da parte di un cliente o peggio di un tuo concorrente a far scattare i controlli e le relative sanzioni.

In questo articolo troverai: la lista delle sanzioni più comuni che devi assolutamente conoscere per evitarle e metterti in regola con il tuo e-commerce.

Normativa commercio elettronico: le 5 sanzioni che devi conoscere ed evitare

Seguendo le linee della normativa sul commercio elettronico, ti indico qui le più comuni multe fatte agli ecommerce:

1 – da € 258,00 a € 2.065,00 per la mancata pubblicazione della partita IVA

È necessario che la stessa venga indicata nella “Home Page”.
Qualora non venisse resa nota, si rischia la sanzione amministrativa che va da un minimo di € 258,00 ad un massimo di € 2.065,00.

2 – da € 6.000 a € 36.000 per l’omissione dell’informativa sulla privacy o il suo errato inserimento

Qualora il commerciante non indichi il titolare del trattamento, il conferimento dei dati obbligatori o facoltativi, il trattamento dei dati personali, le modalità di cancellazione dei dati ed un eventuale trasferimento degli stessi a terzi, rischia una multa da 6mila a 36mila euro.

3 – da 10mila euro a 120mila euro per l’inosservanza della legge sui cookie

Ingenti sono altresì le sanzioni pecuniarie in caso di inosservanza delle leggi in tema di Cookie, le quali possono andare da 10mila euro a 120mila euro, applicabili nello specifico caso di installazione senza consenso.

4 – da 5.000,00 euro a 500.000,00 euro per la mancata o incompleta indicazione delle informazioni relative al diritto di recesso
La sanzione amministrativa applicata, secondo quanto disposto dall’art. 27, comma 9, del Codice del Consumo può andare da 5.000,00 euro a 500.000,00 euro;

5 – da € 20.000 euro a € 120.000 euro per una notifica omessa o incompleta al Garante della Privacy
nei casi in cui risulti obbligatorio rendere noto l’esistenza di un’attività di raccolta e trattamento di dati personali. La sanzione prevista va da 20mila euro a 120mila euro.

Normativa commercio elettronico: quindi come devi mettere il tuo ecommerce a norme?

La normativa sul commercio elettronico vigente stabilisce una serie di adempimenti informativi, che trovano fondamento nel principio della trasparenza a di tutela degli utenti, la quale violazione genera, come ti ho appena detto, l’applicazione di sanzioni.

Quindi devi accertarti di esplicitare alcune informazioni molto importanti:

  • dati ed informazioni varie atte a consentire l’identificazione della società, tra le quali abbiamo la denominazione della società, domicilio e sede legale, numero di iscrizione al RAE, e la partita IVA
  • informativa sulla privacy dei dati personali, ovvero il commerciante deve rendere noto le modalità di utilizzo dei dati personali nonché le informazioni circa il responsabile del trattamento;
  • normativa sui cookie (cookie policy), è fondamentale che vi sia una pagina specifica nel sito ove si chiarisca l’uso dei cookie. Nel dettaglio, la direttiva UE n. 136/09 recepita dal provvedimento del Garante della Privacy n. 229/2014, prevede la predisposizione di due diverse informative in merito, la prima da inserire come banner in “Home” e la seconda da inserire in una pagina dedicata;
  • obblighi informativi prima dell’acquisto, sia precontrattuali che in fase di ordine;
  • modalità di pagamento e consegna;
  • la politica del reso;
  • diritto di recesso.

E’ chiaro che le condizioni di vendita, il diritto di recesso e le varie informazioni devono essere scritte rispettando la normativa ecommerce vigente: non basta semplicemente scrivere qualcosa devi farlorispettando il decreto ecommerce, il codice del commercio elettronico e le altre norme.

Per questo ogni ecommerce deve essere controllato legalmente da un legale specializzato nel vendere online.

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