Menu Chiudi

Termini e condizioni di vendita infoprodotti: tutto ciò che devi sapere

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA INFOPRODOTTI DIGITAL DEFEND

Termini e condizioni di vendita infoprodotti:

  • Vuoi vendere video-corsi, e-book, abbonamenti digitali ma hai dei dubbi sui termini e le condizioni di vendita degli infoprodotti?
  • Ti stai chiedendo cosa nello specifico sono, quando sono obbligatorie e cosa devono contenere per essere a norma ed evitare multe?
    Qui troverai ciò che cerchi.

Termini e condizioni di vendita infoprodotti: cosa sono?

Per ”termini e condizioni di vendita infoprodotti”, nonché note come “Condizioni d’uso”, si deve intendere il contratto che regola i rapporti di vendita tra l’utente ed il titolare del sito.
Per tutti i siti che svolgono commercio elettronico, da ricomprendervi anche quelli che si occupano della vendita di infoprodotti, quest’ultime sono obbligatorie e richiedono, altresì, l’ottemperanza delle clausole regolatrici delle modalità, mediante le quali, deve essere compiuta la vendita.

E’ sempre consigliabile riportarle per regolare i rapporti tra azienda e cliente e per scampare ad eventuali rischi, per il titolare del sito, di ascrivibilità di responsabilità.

Per quanto concerne, nello specifico, la vendita di infoprodotti, l’interessato all’acquisto deve avere contezza dei termini e delle condizioni che la regolano ed accettarle. Nel caso di erogazione di corsi in abbonamento non muta quanto anzidetto, ovvero è obbligatorio per il titolare del sito renderle e con l’avvenuto pagamento da parte del consumatore si intendono accettate, ciò che cambia è solo le modalità di fornitura del servizio che avviene mensilmente.

Termini e condizioni di vendita infoprodotti: quando sono obbligatorie?

I ”termini e le condizioni di vendita infoprodotti” debbono essere obbligatoriamente riportate allorquando l’acquirente di beni e servizi venduti online è identificabile quale consumatore (persona fisica che agisce per scopi propri ben distinti da quelli commerciali dell’imprenditore).

Pertanto, anche quando la vendita verte su prodotti informativi di natura digitale, riconducibili al cosiddetto “commercio elettronico diretto”, che il Fisco qualifica come servizi e-commerce, la redazione delle condizioni di uso e di vendita non può che ritenersi obbligatoria. La stessa lo è per qualsiasi servizio e-commerce reso, ovvero per tutti i servizi digitali, quali:

  • vendita di immagini, testi ed informazioni;
  • fornitura di musica, film e giochi;
  • programmi o manifestazioni politiche, culturali, artistiche, sportive e così via;
  • prestazioni di insegnamento a distanza (e-learning);
  • commercio di siti web e web-hosting, quale gestione a distanza di programmi e attrezzature;
  • fornitura di software e aggiornamento.

Il legislatore ha pensato bene di istituire una serie di tutele, equivalenti a prescindere da cosa è reso oggetto di vendita, rappresentate dai seguenti obblighi informativi per il titolare del sito, ovvero:

  • Dati di identificazione del venditore;
  • Dati per contattare il venditore;
  • Caratteristiche dei beni/servizi;
  • Garanzie commerciali applicate;
  • Modalità di pagamento, di consegna o di erogazione se trattasi di infoprodotti;
  • Modalità di recesso;
  • Modalità di iscrizione, di acquisto e partecipazione nel caso di infoprodotti, con specifico riferimento al servizio di abbonamento, se previsto e prescelto

Termini e condizioni di vendita infoprodotti: cosa devono contenere?

I ”termini e le condizioni di vendita infoprodotti”, quindi quelli inerenti i servizi digitali, debbono soddisfare i requisiti legali ed essere personalizzate, a seconda della tipologia del sito.
Le clausole che necessariamente debbono comparire, possono essere così riassunte:

  • Caratteristiche dei beni e servizi oggetto di vendita, o meglio una descrizione degli stessi;
  • Prezzi e modalità di pagamento;
  • Abbonamenti, se previsti, dunque indicazioni circa i tempi e le modalità di rinnovo, di disdetta e prova;
  • Consegna e recesso;
  • Garanzia legale di conformità, al fine di adempiere agli obblighi di tutela del consumatore nel caso di acquisto di prodotti difettosi;
  • Diritto d’autore, per evitare lo sfruttamento dei contenuti dell’applicazione;
  • Privacy.

Vuoi capire se i termini e condizioni di vendita infoprodotti sul tuo sito sono a norma? Clicca qui, un avvocato specializzato nelle vendite online potrà aiutarti a evitare multe e cause legali.

avvocato-ecommerce-bollino